mercoledì 7 dicembre 2016

Buon Natale 2016

Ben tornate sul mio blog care amiche, in occasione di una beneficenza organizzata nella parrocchia del mio paese, ho realizzato una crostata di nocciole a forma di stella.

 Ecco la ricetta.

Per la pasta frolla alle nocciole:

- 250 gr. farina oo
- 100 gr. zucchero
- 1 uovo
- 50 gr. nocciole tostate e tritate molto finemente
- mezza bustina di Pane Angeli
- 100 burro
-  un po di latte se l'impasto risulta asciutto.
- un pizzico di sale.

Ripieno:
- 150 gr. nocciole tostate e tritate molto finemente
- 2 uova
- mezza tazzina di limoncello o "Strega di Benevento"
- 100 gr. zucchero
- mezzo bicchiere di latte.

Prepariamo prima la pasta frolla.

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, le nocciole tritate e sale. Formate un buco centrale e mettete l' uovo e il burro, iniziate ad amalgamare gli ingredienti, capovolgete il tutto su un piano e iniziate a lavorare con le mani fino a formare un panetto omogeneo. Se l'impasto risulta duro metteteci un po' di latte, se è appiccicoso aiutatevi con un po' di farina.
Il burro non deve essere a temperatura ambiente, io l' ho tolto dal frigo e dopo cinque minuti ho iniziato la mia pasta frolla. Avvolgere la pasta frolla in pellicola e mettere in frigo per 30 minuti. Dopo stendere nella teglia.
Questa teglia misura 30 cm di diametro e 4cm. di altezza.
Per il ripieno amalgamare tutti gli ingredienti e versarlo sulla pasta frolla.
Mettete in forno preriscaldato a circa 180 C° per 20 minuti, regolatevi voi con il vostro forno. La prova stecchino è sempre valida.
Bella vero?...

Cambiamo argomento!...
Mi sono appassionata a seguire video tutorial in lingua portoghese e devo dire che mi diverto tanto, ecco un nuovo lavoro a uncinetto

Sono dei porta sacchetti...

idea regalo per le appassionate dell' uncinetto..

cliccate qui per il video tutorial del pesce porta sacchetti



Vi auguro un Buon Natale a presto ciao ciao!...

Nessun commento:

Posta un commento