giovedì 31 agosto 2017

La mia prima crociera

Care amiche quest'anno io e mio marito siamo partiti per una fantastica crociera sul mar Baltico con Costa Pacifica e vi racconterò questa nuova esperienza....Si parte...!!!!





Ecco la mappa del giro che faremo, visiteremo le più belle città nordiche come Stoccolma, Helsinki poi saremo due giorni a San Pietroburgo, Tallinn, Klaipeda, Danzica e infine navigheremo verso il porto di Kiel per ritornare a casa.
Siamo arrivati alle 13,00 all'aeroporto di Hamburgo e dopo 90 minuti in pullman raggiungiamo il porto di Kiel.
Dopo estenuanti file per controlli vari, ci imbarchiamo. 

Ci sistemiamo nella nostra cabina.
Cena alle 21:00 e dopo ci rechiamo in teatro per uno spettacolo.

Cena alle 21:00 e dopo ci rechiamo in teatro per uno spettacolo.

Siamo stanchi, il viaggio e' stato lungo,e andiamo a letto e questa e' la nostra cabina.

- 2° Giorno:
 colazione a buffet e poi esploriamo le varie sale della nave.

Durante il giorno ho svolto varie attività, come il risveglio muscolare, balli latini americani e manualità creativa...                
Come potete vedere c'è la piscina coperta, con 2 vasche idromassaggio, poi bar, sale slot, SPA ecc.

Navighiamo tutto il giorno e tutta la notte per arrivare al mattino presto a Stoccolma
-3°GIORNO.
Alle prime luci dell'alba costeggeremo i bellissimi isolotti, caratteristici del posto con casette col tetto rosso...
Ecco Stoccolma vista mare....
Visitiamo il museo Vasa ,si tratta di un galeone svedese affondato nel 1628, riportato alla luce dopo 333 anni.
Bellissimo!...se vi trovate da queste parti non potete saltare questa visita!...
Piove a Stoccolma e riusciamo a vedere poco del centro città, cosi' decidiamo di ritornare sulla nave .
Ore 17.00 si riparte per Helsinki.
Cena a bordo e karaoke e musica anni 60-70.

-
-4° Giorno
Arrivo a Helsinki , purtroppo abbiamo poco tempo per visitare la città,(solo 4 ore) quindi facciamo un giro per le principali vie, visitando la chiesa ortodossa e mercatini e le strade dello shopping.
-Si ritorna a bordo, e scelgo di recarmi a fare manualità, fiori di carta: la sterlizia
ore 20.30 cena e poi vari spettali, dopo questo magnifico tramonto...andiamo  a dormire l'indomani ci aspetta una lunga visita a San Pietroburgo.

-5 Giorno San Pietroburgo
Purtroppo  per scendere a San Pietroburgo dobbiamo acquistare escursioni tramite Costa Pacifica per il visto turistico, e non siamo liberi di girare da soli, ma dobbiamo essere accompagnati da una guida per visitare il Museo dell'Ermitage, con giardino e il palazzo di Caterina , 


L' Ermitage espone opere di numerosissimi autori famosi come questo di Leonardo da Vinci, Madonna col bambino, Caravaggio, Canoa, Tiziano ecc.

Palazzo di Caterina, edificio tipicamente Russo, distrutto nella seconda guerra mondiale,  ricostruito e ancora oggi non è completamente terminato.



Un piccolissimo angolo del palazzo di Caterina.
Dopo le visite si ritorna subito sulla nave.

Laboratorio di manualità, ho imparato a fare questi bellissimi origami e poi subito lezione di stretching.
In serata cena e spettacoli vari.

-6°Giorno
Tour  per San Pietroburgo, 



Visitiamo la città e vedremo la chiesa del Salvatore sul Sangue versato, poi la cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, e poi saliamo su una barca turistica e ammireremo la città dal fiume Neva.


     
Dopo pranzo visita al palazzo Yusupov



All'interno fu costruito un piccolo teatro,

Ritorniamo sulla nave e ho tempo per fare le attività di bordo,,
laboratorio di manualità.
 Oggi papaveri di carta...
Poi ancora lezione di stretching, cena e poi tutti in pista a ballare....

-7 GIORNO   Tallin (Estonia)
Anche qui abbiamo poche ore per visitare la città, e quindi ci dirigiamo verso il centro.


Vista panoramica di Tallin.Si riparte alle 13:00 per arrivare domani mattina  a Riga


-8 GIORNO. RIGA (Lettonia)
Scendiamo dalla nave e a piedi raggiungiamo il centro città, e siccome inizia a piovere decidiamo di prendere questa navetta che ci porta tra le viuzze della città. 


La navetta è munita di auricolari che ci spiega i vari edifici che incontriamo verso il percorso prestabilito. Attraversando la citta mi soffermo ad osservare una signora che cuce dei pupazzi di stoffa, sembra uscita dal mondo delle fiabe.
 Si ritorna a bordo verso le 13:00, pranzo a buffet.
In pomeriggio manualità creativa: stelle kirigami
Poi spettacolo, cena, e serata in maschera, balli latini americani.

-9 GIORNO
 Arrivo a Klaipedia  (Lituania) alle 9:30.
Qui c'è poco da visitare, così decidiamo di fare una semplice passeggiata per osservare la vita quotidiana.
Una signora vende i suoi piccoli ortaggi....
Si ritorna a bordo della nave per pranzo in pomeriggio attività manuali creative.


Realizziamo questo fiore da legare al polso per l'occasione della serata di gala.
In tardo pomeriggi lasciamo il porto di Klaipeda, e navigheremo tutta la notte per arrivare a Gdynia in Polonia.
Dal  porto di Gdynia prendiamo un taxi e arriviamo a Danzica....Bellissima!

Mi perdo tra i mercatini della città...mi piace tutto, mi sento una bambina nel mondo dei balocchi...
Bottegucce di qualsiasi genere: antiquariato, cucito, ceramica, dipinti ecc.



Tra tutte le bancarelle di souvenir mi colpisce questa, una giovane artista che dipinge questi sfiziosi gatti...

tra tanti gatti ho scelto i due che sono accovacciati sul divano.... bellissimi!...
Prendiamo un taxi e torniamo a bordo della nave, ho tempo per fare uno spuntino, mi reco al buffet e prendo una tazza di the con biscotti e mi rilasso dopo una lunga passeggiata.
Attività manuale creativa: maschere dipinte
Questa con fiori rossi l'ho dipinta io, invece questa con le margherite mi è stata regalata dalla responsabile di questa attività.

Verso sera salpiamo alla volta di Kiel, e navigheremo tutto il giorno seguente.


E' stata una bellissima esperienza, vi lascio a questo magnifico tramonto....volevo salutare tutte le persone che ho conosciuto su questa nave e che hanno condiviso molte cose, chissà se le reincontrerò!....un abbraccio forte e che la vita sia un magnifico navigare su mari splendidi e verso nuovi orizzonti!...a presto.

Nessun commento:

Posta un commento