martedì 3 settembre 2013

tour Grecia continentale





 Ciao, eccomi con un nuovo post, che riguarda il tour in grecia che ho fatto con mio marito, organizzato da noi. Siamo partiti da Roma Ciampino, destinazione Salonicco.


Arrivati in aeroporto abbiamo noleggiato una macchina e ci siamo diretti in alberco El Greco.

 




L'albergo EL Greco si trova proprio sulla strada principale, caos e traffico dominano la città tutto il giorno e anche di notte, ed è stato una vera impresa riposare. C'è poco da vedere e da visitare ma la città è molto viva, con locali aperti fino al mattino. 






Dopo due giorni siamo partiti per Kalambaka per visitare Meteora. Su queste grandi montagne rocciose sorgono dei monasteri ortodossi, meta turistica, un panorama veramente emozionante, infatti è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Qui abbiamo pernottato solo una notte, il giorno seguente dovevamo raggiungere Atene. 



Il giardino del monastero di Santo Stefano


Arrivati ad Atene, in primo pomeriggio abbiamo subito notato che è piena di bar, ristoranti, e negozietti souvenir. Il desiderio più forte era quello di visitare l'Acropoli, faceva molto caldo, per fortuna c'era un venticello molto gradevole. La stanchezza incominciava a sentirsi, e l'Acropoli di domenica è chiusa, così abbiamo deciso di tornare in albergo a riposarci un pò

L'albergo Metropolis è situato proprio al centro della città, lo staf è veramente cordiale, la camera pulita, in stile Ikea. In tardi pomeriggio, abbiamo deciso di fare una visita al museo archeologico di Atene, un edificio nuovo che si trova alle pendici dell'acropoli.

L'interno del museo

Purtroppo non si potevano scattare foto, infatti sono stata richiamata. Questa è una colonna del portico di Maidens.


La mattina seguente, ci siamo svegliati presto, abbiamo fatto una colazione veloce, e subito siamo andati sull'Acropoli per visitare il maestoso Partenone. Il tempio con la sua posizione e la sua maestosità aveva oltre la sua funzione religiosa anche il ruolo di simbolo di Atene e della sua supremazia politica e culturale. Il Partenone è attualmente in restauro, più sotto troviamo la torre dei quattro venti e le colonne dell' antica Agorà.
 Uno scorcio di Atene dall'alto dell'Acropoli

 

  Dopo una breve visita al Sito archeologico di Delfi siamo giunti a Galaxidi, due giorni di relax, sulla spiaggia stavamo solo io e mio marito, nella piazzetta del paese, abbiamo scoperto una  bakery dove facevano ottimi   spanakopita cioè rustici con spinaci, feta e aroma di aneto, buonissima...
 

Di sera la nostra cena era la tipica insalata greca con tzatziki cioè yogurt greco.


Il mare di Galaxidi

Un gatto sopreso a fare la sua pennichella pomeridiana.

Dopo Galaxidi siamo partiti per Volos per altri due giorni di mare e anche qua abbiamo mangiato bene.

Questo aperitivo, servito in questo modo, lo si può trovare solo nella zona di Volos: alici marinate con vari tipi di verdure da mangiare insieme accompagnate da una bevanda alcolica simile all' ouzo

 
Siamo giunti  alla fine del viaggio, l'ultimo giorno abbiamo deciso di trascorrerlo ad Epanoli zona balneare di Salonicco, una delle spiaggie più frequentate dai giovani. Il giorno dopo abbiamo restituito la macchina e siamo ritornati a casa.

Durante il viaggio ho pensato di scattare alcune foto di fiori, per voi che mi venite a trovare sul mio blog.

Qui in Grecia ho notato che i colori dei fiori sono vivi e i profumi molto intensi.

E questa è stata la mia vacanza, a guardare queste foto ritornerei subito in quei posti bellissimi che non dimenticherò più...
Vi saluto, e al prossimo post ciaoo!!












                     
                                                                            









Nessun commento:

Posta un commento