martedì 27 gennaio 2015

Brioche sfogliata alle foglie di thè

Buongiorno e ben tornati, il nuovo post è dedicato a delle brioche sfogliate, con un gusto delicato ma eccellente, ed è ottima in qualsiasi momento della giornata.



E' la prima volta che faccio questa ricetta e devo dire che mi è venuta bene. Dopo qualche giorno però l'ho rifatta ed ho avuto problemi con la lievitazione e con il forno, si sono bruciate le punte delle brioche e, nel tirarle fuori velocemente  dal forno, si sono sgonfiate. Con questo voglio dire che basta poco per compromettere un intera ricetta ed una giornata di lavoro. Per questi tipi di impasti sfogliati e lievitati bisogna avere pratica e sopratutto pazienza per ottenere dei buoni risultati e una buona riuscita.

Ingredienti
- 210 farina manitoba
-6 gr. lievito birra
-30 gr. zucchero
-2 gr. sale 
-60 gr. circa uova sbattute
-70 ml. latte tiepido
- 20 gr. burro bavarese
-1 bustina di vanillina
Per la sfogliatura:
. 120 gr. burro bavarese 
- 1 bustine di thè, io ho usato ai frutti misti 
-20 gr. zucchero semolato 
- grattatina di limone e arancio
 infine zucchero a velo per lo spolvero.

Ho inserito nella planetaria gli ingredienti, poco per volta, iniziando con metà della farina e poi il latte dove ho sciolto il lievito, le uova sbattute (sempre poco per volta), lo zucchero e di nuovo la farina fino ad esaurire tutti questi ingredienti. Solo alla fine ho inserito il sale e, a piccoli pezzetti, ho aggiunto 20 gr. burro a temperatura ambiente, Infine ho incordato ottenendo un panetto liscio e omogeneo. 
L'impasto è pronto quando allargandolo delicatamente tra le dita  non si spacca.
Appiattisco il burro in mezzo a due fogli di carta forno e lo ripongo in frigo.
Avvolgo il panetto in una busta e lo metto in frigo facendolo riposare per 1 ora.

Riprendo il panetto, lo stendo e inserisco il burro, spolverizzo con una bustine di thè, una grattata di limone e un po' di scorza di arancio e chiudo. Qui il procedimento è come quello della pasta sfoglia, io ho fatto 3 giri da 3 con riposi in frigo di 1 ora.
Dopo i giri di sfogliatura, riprendo il panetto dal frigo, lo  allungo,  tenendo  la chiusura verso la mia destra (se nello stendere l'impasto torna indietro, copritelo con un canovaccio e aspettate qualche minuto, e poi riprendete)..
..giro l'impasto a 90° e allargo con il matterello cosi' da ottenere una forma rettangolare di circa 39x22 cm. Poi spruzzo sopra dell'acqua e lo spolverizzo con i 20 gr. di zucchero semolato. Taglio tante strisce con una rondella e le arrotolo su se stessa.
Imburro una teglia e spolverizzo con la farina, adagio i rotolini un po' distanziati tra loro e li metto a lievitare; al loro raddoppio (a me ci son volute 4 ore di lievitazione) ho spennellato un po' uovo e latte, ho infornato a 180°c per 20 min. Regolatevi un po' voi con il vostro forno...il mio è matto.
Eccoli appena sfornati... lasciateli raffreddare nel forno tenuto leggermente aperto, magari aiutatevi con un bastoncino così da far uscire tutta l'umidità ottenendo una buona alveolatura.

Ecco il suo interno
E questo è tutto.
Un saluto da Eli ciao ciao...



1 commento: