domenica 13 settembre 2015

I miei pellegrinaggi

Benvenuti sul mio blog, dopo una lunga assenza ritorno per parlarvi dei miei pellegrinaggi, che ho fatto quest'estate.
Inizio col parlarvi del Santuario Abbazia di Montevergine a Mercogliano (AV)


Nel XI secolo sec. visse in solitudine e preghiera  un monaco eremita San Guglielmo da Vercelli,la sua fama e virtu' attiro' sul monte molte persone, desiderose di servire Dio e in poco tempo, i suoi seguaci iniziarono ad edificare  una piccola chiesa con delle celle per ospitare numerosi monaci, attirando  così altri seguaci. Al suo interno viene venerato il quadro della madonna di Montevergine.


Risaliamo la montagna in macchina e facciamo un giro per i dintorni della chiesa, dove troviamo questa immensa distesa  di campi, qui si respira aria pulita e fresca, perchè ci troviamo a circa 1270 metri di altitudine.
Non può mancare un giro fra i mercatini ... dove ho comprato dei biscottini al miele molto carini e buoni.


                                                                 SAN GIOVANNI ROTONDO

Eccoci da Padre Pio... chi non conosce la storia di questo Santo!... era da un bel pò che mancavo, così ho potuto ammirare i bellissimi mosaici dorati fatti nella nuova chiesa di San Pio
E qui troviamo il corpo del Santo, spostato dalla cripta del santuario Maria Delle Grazie alla cripta della nuova chiesa di San Pio. 
I mosaici rappresentano la vita e le sofferenze del Santo
MONTE SANT' ANGELO
A trenta minuti di macchina da San Giovanni Rotondo, ci troviamo in un bellissimo paese...Monte Sant'Angelo in provincia di Foggia importane per il santuario  di San Michele Arcangelo.



Questo santuario è Patrimonio Mondiale dell' Umanità ed è la meta di molti pellegrini, inoltre è sede dell' Ente Parco Nazionale del Gargano.

Bellissimo... ho trascorso dei giorni in preghiera e piena serenità.



Ritornata a casa mi è venuta un ispirazione, invece di fare la solita focaccia ho voluto dare una forma particolare: ossia quella delle ali degli angeli, prendendo ispirazione dai mosaici ammirati a San Giovanni Rotondo. 

Dò la forma e taglio con forbici
guarnisco con olive verdi, pomodorini , mix di semini, anacardi , cipolla, olio, sale, e origano e metto in forno.

Ed eccola cotta...che ve ne pare? un saluto Elisa 







Nessun commento:

Posta un commento