martedì 7 gennaio 2014

Cantucci a modo mio



 Ciaoo!...oggi vi posto una ricetta, facile e veloce da fare, i cantucci fatte con le nocciole del mio paese che si raccolgono fine agosto e settembre


Come mi manca la mia terra... e quanti ricordi ho di questa campagna, giornate intere a raccogliere a mano e poi di sera ero stanchissima, non ero veloce nella raccolta, però mia madre mi costringeva ad andare, anche per aiutare i nonni che ora non ci sono più. Oggi, non si raccolgono più con la schiena piegata e le ginocchia a terra, tutto questo è stato sostituito da macchinari specifici.

Ingredienti:
-500 gr. farina 00
-125 gr.nocciole sgusciate e tostate (facoltativo)
-225 gr.zucchero
-mezza tazzina (da caffè) di olio extra vergine d'oliva
-1 bustina pane angeli
-25gr. burro
-3 uova
Come aroma ho grattato un limone

Lavorate tutti gli ingredienti insieme e formate un panetto,se l'impasto risulta un po' duro, metteteci un po'di latte



formate delle pagnottine e spennellatele di uovo, sulla teglia sistemate le pagnottine ben distanziate tra di loro, perchè in cottura lievitano. Per la cottura, forno a 150 C° x 25 minuti più 5 minuti per tostarli.

Quando è trascorso il tempo di cottura sfornateli ed a caldo tagliateli in tanti tocchetti, rimetteteli di nuovo in forno e fateli tostare per 5 minuti

li potete fare semplici, senza nocciole, oppure con gocce di cioccolato, noci ecc..

un saluto, Elisa

cantucci semplici, con gocce di cioccolato, con nocciole, tostate


Nessun commento:

Posta un commento